lunedì 13 febbraio 2017

Appuntamento con Shostakovich


«Io ho la mia musica, ed è parecchia, ed è in base ad essa che la gente dovrebbe giudicarmi». Dmitri Shostakovich dixit...
Quale migliore occasione per farlo il 15 Febbraio prossimo, quando la musica del grande compositore sovietico avvolgerà l'Auditorium del Parco a L'Aquila con le note del celebre Concerto n. 1 op. 35 per pianoforte, tromba e orchestra d'archi.

«Sono un compositore sovietico e sento che la nostra epoca è un'epoca eroica, piena di vigore e di gioia di vivere: è questo che ho voluto inserire, trasmettere», dichiarava Shostakovich riferendosi al Concerto op. 35, una composizione che centra gli obiettivi preposti attraverso melodie irresistibili, ritmi briosi, buffi, scherzosi, ironici, sarcastici; e poi divertenti galop, citazioni di Haydn, Beethoven, di canzoni popolari ebree e persino di composizioni dello stesso Shostakovich, come l'assolo di tromba del quarto movimento che utilizza il tema del finale da lui composto per Il povero Colombo.


Interpreti d'eccezione I solisti Aquilani con Andrea Di Mario alla tromba e Alessandro De Luca al pianoforte.

 La serata vedrà protagonista anche la musica di Sibelius (Andante festivo) e Dvořák (Quartetto per archi op. 77), nonchè la prima esecuzione assoluta di un brano di Mauro Cardi (La Follia) interpretato da  I Solisti Aquilani e da Luca Sanzò alla viola.

Info:
I Solisti Aquilani, Stagione Concertistica 2016-2017
15 febbraio 2017 
L’Aquila, Auditorium del Parco, ore 18.00
ingresso euro 12,00

Nessun commento:

Posta un commento